Informazioni legali

Il presente avviso si prefigge la corretta identificazione e classificazione della parte di ricambio necessaria alla riparazione della vettura ed individua i prodotti/articoli commercializzati e distribuiti da OLSA Parts nei propri cataloghi, sia nelle versioni cartacee sia mediante supporti informatici (identificati, di seguito, come i “Cataloghi”).

I prodotti commercializzati da OLSA Parts rientrano in tre differenti tipologie di prodotto:

1) Ricambio originale
2) Ricambio di qualità equivalente
3) Articoli universali

N.B.: Ai fini del presente avviso per ricambi originali, ricambi di qualità equivalente e articoli universali devono intendersi prodotti/articoli rispondenti alle definizioni di seguito date in conformità all’attuale normativa vigente in materia.

Ad eccezione dei ricambi originali, la tipologia “ricambio di qualità equivalente” e “articolo universale” – per la loro esatta individuazione – viene espressamente riportata in calce alla rappresentazione del prodotto appartenente alle due suddette categorie.

Se non diversamente specificato in calce all’articolo, come avviene per i c.d. ricambi di qualità equivalente e articoli universali, il prodotto deve intendersi “ricambio originale”.

In particolare:

1) RICAMBIO ORIGINALE: I ricambi originali mostrati nei Cataloghi e distribuiti da OLSA Parts sono tutti gli articoli prodotti da OLSA S.p.a., nonché ulteriori articoli prodotti da aziende diverse da OLSA S.p.a.
OLSA S.p.a. e le aziende diverse dalla stessa i cui prodotti, presenti nei Cataloghi, vengono distribuiti da OLSA Parts, sono costruttori di ricambi originali conformemente alle previsioni di legge vigenti.
Si ricorda che in base alla definizione contenuta nel paragrafo 19, Titolo III, delle Linee Guida al Regolamento UE n. 461/2010, sostitutivo del Regolamento n. 1400/2002 (Legge Monti) per ricambi originali si intendono “le parti o apparecchiature costruite conformemente alle specifiche e alle norme di produzione fornite dal costruttore del veicolo(…) Salvo prova contraria, si presume che le parti costituiscono parti originali se il costruttore delle stesse certifica che esse hanno qualità equivalenti ai componenti utilizzati per l’assemblaggio del veicolo in questione e sono state costruite conformemente alle specifiche ed alle norme di produzione del veicolo ”.

2) I RICAMBI DI QUALITÀ EQUIVALENTE sono espressamente indicati in calce ad ogni singolo articolo appartenente a questa tipologia e per essi, in base alla definizione contenuta nel paragrafo 20, Titolo III, delle Linee Guida al Regolamento UE n. 461/2010, sostitutivo del Regolamento n. 1400/2002 (Legge Monti), si intendono “i pezzi di ricambio dotati di qualità sufficientemente elevata, in modo che il loro uso non comprometta la reputazione della rete autorizzata in questione”.

3)Per ARTICOLI UNIVERSALI, espressamente indicati in calce ad ogni singolo articolo (a titolo esemplificativo fari lavoro, catadiottri, plafoniere, luci ingombro, pannelli riflettenti, lampade rotanti, etc…), si intendono tutti i prodotti distribuiti e commercializzati da OLSA Parts “non appartenenti e rientranti nella categoria di ricambio originale e/o di ricambio di qualità equivalente”.
Alcuni prodotti facenti parte di tale tipologia sono soggetti ad omologazione ministeriale e/o europea necessaria all’attestazione delle loro prestazioni. Per tali specifici articoli OLSA Parts distribuisce solo ed esclusivamente prodotti recanti le suddette omologazioni e fornisce ai clienti che ne facciano richiesta la documentazione relativa.

Le marche citate nei Cataloghi sono di proprietà dei costruttori auto cui si riferiscono.
Il loro utilizzo, così come i riferimenti originali inclusi (cross references), hanno l’unico scopo di aiutare e agevolare l’identificazione del modello d’auto sul quale deve montarsi il pezzo di ricambio.

N.B.: NEL CATALOGHI E’ INOLTRE PRESENTE UNA SEZIONE NELLA QUALE SONO RIPORTATI ARTICOLI DEFINITI “ACCESSORI”. ESSI NON HANNO QUINDI LA FINALITÀ DI RISTABILIRE L’ASPETTO ORIGINARIO DEL VEICOLO MA SOLO LA FUNZIONE DI MIGLIORARE ESTETICAMENTE O MODIFICARE L’ASPETTO DEL PRODOTTO. PERTANTO TALI COMPONENTI NON DEVONO ESSERE CONSIDERATI RICAMBI BENSÌ ACCESSORI.